Presentazione della Filarmonica

La Filarmonica comunale di Riva San Vitale ha una lunga storia alle sue spalle. L’atto di costituzione del nuovo statuto avvenne il 18 settembre 1930. Ciò fu possibile per la confluenza delle due bande politiche che da anni esistevano nel Borgo. L’obiettivo era quello di trovarsi per condividere la passione per la musica e di essere al servizio del paese per condecorare cerimonie civili e religiose e per proporre alla popolazione concerti e occasioni di incontro.

Il maestro Giovan Battista Mantegazzi (1899-1958) ebbe parte rilevante nei primi anni della giovane Filarmonica consigliando, dirigendo saltuariamente e animando la banda del suo paese natale, quando i suoi importanti e numerosi impegni di maestro della Stadtmusik di Zurigo e Sciaffusa glielo consentivano. Alla direzione della formazione si sono in seguito succeduti parecchi maestri direttori.

Dal 1977 la Filarmonica è diretta dal maestro Antonio Rezzonico, trombettista, docente di musica presso diverse scuole del Mendrisiotto, arrangiatore, compositore di numerosi brani e marce.
Con uno stile brillante, grande impegno e competenza, il Mo. Antonio Rezzonico ha saputo dare un’importante crescita artistica alla vita della Filarmonica, consolidando e completando l’organico e nel contempo curando e concertando brani di notevole spessore artistico.

La Filarmonica Comunale di Riva San Vitale, presieduta dalla socia attiva Silvia Ferrari, riscuote notevoli successi ed è considerata oggi una bella realtà nel contesto bandistico cantonale.

La Filarmonica annovera diverse partecipazioni a manifestazioni in Ticino e in altre regioni della Svizzera, come pure anche all’estero. I concerti di gala, proposti a inizio dicembre, hanno sempre riscosso grande successo di pubblico e critica, inserendo la formazione tra le migliori del Canton Ticino.

Tra le svariate manifestazioni alle quali la Filarmonica ha avuto il piacere di partecipare recentemente, possiamo ricordarne alcune: la trasferta a Busseto con un concerto di opere “Verdiane”, i convegni cantonali, i concerti richiesti dalla società cooperativa Migros in vetta al Monte Generoso, la trasferta alle Ville Ponti di Varese, le due grandi manifestazioni promosse dal “Lions club” presso l’anfiteatro della ditta Gianini Graniti a Lodrino. Più recentemente a Mendrisio il concerto in occasione dell’incontro tra le Polizie Cantonali e quelle della vicina Repubblica Italiana e a Vacallo per commemorare la presenza in questo comune di Gioacchino Puccini.

L’elenco non risulta essere completo, ma denota lo spirito della formazione a voler essere presente in occasioni diverse e la richiesta degli organizzatori a voler avere durante le varie manifestazioni un gruppo musicale con un alto valore artistico.

L’attuale formazione si compone di oltre sessanta soci attivi e da una scuola allievi composta da diversi giovani motivati.

1926 Bandella del Partito Liberale Radicale, Riva S. Vitale

1930 Bandella del Partito Conservatore Democratico, Riva S. Vitale