Roberto Cereghetti

Biografia
Roberto Cereghetti ha iniziato lo studio del trombone presso il Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano) conseguendo nel 2014 il Bachelor in Performance. Successivamente ha proseguito i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Freiburg im Breisgau (DE) dove ha ottenuto nel 2016 il Master in ascolto con il professore Wolfgang Motz. Dopo essersi avvicinato allo studio della direzione attraverso la musica militare, ha conseguito nel 2019 il Master in Direzione per orchestra di fiati presso il Conservatorio della Svizzera italiana, sotto la guida del direttore e compositore Franco Cesarini.
La carriera musicale di Roberto Cereghetti si divide fra la didattica e la direzione. Dal 2013 è insegnante di teoria musicale e ascolto presso i corsi di perfezionamento della “FeBaTi” (Federazione Bandistica Ticinese). Nel periodo tra il 2016 e il 2018 è stato insegnante di solfeggio e ascolto presso il Conservatorio di Freiburg im Breisgau (DE). Dal 2018 è docente di ascolto presso il Conservatorio di Basilea e dal 2019 è docente di teoria musicale presso l’Accademia Nazionale di Trossingen (DE).
Attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico di quattro filarmoniche: dal 2015 dirige la “Musikverein Concordia Dornach” e dal 2018 la “Harmoniemusik Stans”. A partire dal 2020 è direttore della “Musikgesellschaft Niederhasli” e della Filarmonica Comunale di Riva San Vitale.
Roberto Cereghetti viene inoltre richiesto come esperto per gli esami di strumenti a fiato nelle Scuole di Musica o nelle Federazioni Bandistiche, come pure nei Conservatori professionali in qualità di esperto di ascolto.